UniversityLab edizione 2021/2022

Ha preso il via la terza edizione del progetto UniversityLab, il percorso d’eccellenza nato dalla collaborazione tra Opessi srl e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano.

A seguito dei due incontri formativi sulle tecnologie impiantistiche tenuti dai nostri specialisti, gli studenti candidati al progetto, coordinati dalla Dott.ssa Carola Cappa, hanno presentato al Comitato Scientifico UniversityLab le loro idee di prodotto, dimostrando un grande impegno ed entusiasmo. Nonostante le idee fossero tutte interessanti, la commissione ha dovuto selezionare i 3 prodotti ritenuti più industrializzabili e innovativi. Per i 15 studenti selezionati inizia ora l’esperienza di sperimentazione e creazione di un prodotto alimentare industriale, in un contesto vicino al reale mondo produttivo.

Ritorno in presenza

Tra gli obiettivi fondamentali del progetto, ci sono il favorire lo sviluppo di capacità di lavoro in team e l’attività di formazione “learning by doing”.

Da questo punto di vista la precedente edizione ha rappresentato una vera sfida per gli studenti che, gestendo una nuova modalità di lavoro, hanno saputo dimostrare una grande capacità di adattamento, portando a termine il progetto e presentandone i risultati in diretta online dall’Università di Milano.

Quest’anno, grazie al ritorno delle attività in presenza, la possibilità di lavorare a stretto contatto e di sperimentare sul campo il processo di produzione, sarà il motore per il ritorno alla vera essenza di UniversityLab.

L’incontro di apertura all’hotel 21Wol di Milano

Grazie alla partecipazione di numerosi professionisti del settore che prenderanno parte al progetto e al supporto tecnico delle nostre Case rappresentate, infatti, anche quest’anno i giovani avranno l’opportunità di sperimentare l’intero processo di realizzazione dei tre nuovi prodotti selezionati.

Gruppi di lavoro: team rappresentativi della realtà aziendale

Al fine di rendere l’esperienza quanto più vicina alla realtà industriale, è stato attribuito a ogni componente di ciascuno dei tre gruppi un ruolo specifico: ricerca e sviluppo, ingegneria, valutazione della sostenibilità economica, comunicazione e, per la prima volta, un focus dedicato al packaging del prodotto.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione di questa nuova edizione!

https://www.opessi.it/formazione/