Problem solving, impegno e inventiva:
prosegue lo sviluppo a distanza dei progetti UniversityLab II

opessi university lab

I giovani studenti protagonisti di UniversityLab 2020 procedono con i lavori in programma, adattandosi al meglio alla complessa situazione che stiamo vivendo.
Operativi dalla camera o dalla cucina di casa, collegati su Zoom o altra applicazione di uso ormai consueto, portano avanti le attività nei rispettivi ruoli di tecnologo, ingegnere, responsabile costi e marketing manager.

Attualmente i ragazzi sono impegnati nello studio della parte impiantistica. Con il supporto tecnico dei nostri specialisti, stanno infatti mettendo a punto il layout della linea e concludendo alcuni ragionamenti sui costi di produzione. In parallelo prosegue lo studio sugli aspetti di marketing, iniziato già nella fase 1 con analisi del mercato, potenzialità, target di riferimento e definizione di un communication plan. Inizia ora lo studio grafico per il packaging del prodotto. Largo alla fantasia!

Stiamo vivendo un’edizione UniversityLab particolare e in continua evoluzione e la situazione rappresenta per i partecipanti una doppia sfida: vivere l’esperienza del lavoro in azienda, ma anche affrontare le difficoltà e i limiti dettati da una situazione delicata e precaria. In questo contesto, stanno tutti dimostrando capacità, determinazione e impegno nell’applicare le competenze acquisite durante il corso universitario.

Il contributo delle Case

Le Rappresentate coinvolte si sono come sempre dimostrate collaborative e disponibili a fornire know how e supporto tecnologico, organizzandosi per eseguire i test nei propri laboratori, ai quali gli studenti – per il momento – potranno accedere solo “a distanza”.

Il lato positivo? Sarà possibile assistere a molteplici test industriali, viaggiando virtualmente in Europa, tra Danimarca, Germania, Olanda, Italia e Austria.

Un’edizione speciale

UniversityLab prosegue dunque nel suo sviluppo grazie ad un network che vede protagonisti i giovani partecipanti con il loro entusiasmo, l’esperienza del team Opessi e degli specialisti delle Case rappresentate, i professori del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano e il loro costante supporto allo sviluppo del progetto.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti e dettagli su questa nuova edizione!

Non conosci UniversityLab? Scopri di più alla pagina dedicata al progetto e guarda il video dell’iniziativa sul nostro Canale Youtube