Percorso di Eccellenza Opessi UniversityLab:
la conclusione della IV edizione

Sperimentare la complessità dei processi dietro lo sviluppo di un prodotto industriale, relazionarsi con specialisti, docenti, professionisti a livello nazionale e internazionale, confrontarsi con le variabili economiche di un progetto, condividere l’esperienza di lavoro all’interno di un team, sono tanti gli aspetti affrontati durante il percorso UniversityLab che, anno dopo anno, si conferma un’iniziativa altamente formativa e coinvolgente.

Anche quest’anno, gli specialisti Opessi – dr. Fabio Corti, dr.ssa Alessandra Perolari, sig. Matteo Casiraghi – e la dr.ssa Carola Cappa, referente Unimi, insieme ai docenti del DeFENS che hanno preso parte al progetto, hanno guidato gli studenti, con il supporto delle Case rappresentate, nello studio e realizzazione dei nuovi prototipi di prodotto.

I risultati sono stati presentati a Interpack 2023 a Düsseldorf: un’esperienza unica per i 12 studenti STAL protagonisti di questa edizione, che hanno avuto l’opportunità di presentare dal vivo, presso lo stand Opessi “Innovation-Training-Growth”, i prototipi di scuola realizzati.

ECCO I NUOVI PROTOTIPI DI PRODOTTO OPESSI UNIVERSITYLAB!

Prototipo 1: BOSCOTTO, La montagna in un morso!

Boscotto nasce dall’idea originale di una frolla ottenuta mediante l’utilizzo innovativo di funghi, pomodori secchi e formaggio, uniti a creare la formulazione di un biscotto accoppiato, con al centro una crema di pecorino abbinata ad una confettura di mirtilli. Prende vita, così, una combinazione che crea un piacevole contrasto di sapori tra dolce e salato, rendendo Boscotto uno snack unico nel suo genere, in grado di regalare un’esperienza di gusto originale, autentica e genuina. l gioco di vocali nel nome, derivato dall’unione di “biscotto” e “bosco”, rimanda da un lato alla natura del prodotto e dall’altro alla bellezza dell’ambiente boschivo a cui si ispira. Il prodotto si presenta al consumatore in pratici astucci contenenti dieci confezioni da due biscotti. In alternativa, è disponibile in flowpack singolo.

La grafica scelta consente di identificare Boscotto anche nella GDO: l’ispirazione al cestino da picnic, come la classica tovaglia a scacchi rossa e bianca, sono alcuni dei particolari rappresentati, insieme a diversi elementi della natura.

Team di progetto:
Studenti STAL: Martina Facchini, Daniele Ferloni, Lorenzo Macchi, Beatrice C. Mascolo
Supervisors Opessi: sig. Matteo Casiraghi, sig. Franco Truscello
Supervisors Unimi: dr.ssa Carola Cappa
Case rappresentate partecipanti: Baker Perkins, Royal Houdijk, Sollich, Fea, Livetech, Liveflow

Prototipo 2: SPIRIGUSTO, Spiral up the tastes

Un vortice di sapori che trasporta in un’esperienza sensoriale, attraverso il susseguirsi dei gusti salato, amaro, dolce, umami e, come ultimo, piccante: ecco Spirigusto. La sovrapposizione di strati di diversi colori crea un gioco cromatico e di diverse consistenze. Il cuore del prodotto è composto da nocciole, semi, peperoncino e spirulina, aggregati tra loro dalla pasta di fico. Il tutto è ricoperto da uno strato di cioccolato bianco e di cioccolato fondente, con alcuni grani di sale interposti tra le due ricoperture. Il prodotto si presenta infine tartufato di una polvere verde. Il nome Spirigusto nasce dall’ingrediente che lo contraddistingue, la spirulina. Il prodotto offre una complessa e articolata esperienza sensoriale e si rivolge agli amanti di questo particolare ingrediente, ma anche a chiunque sia sensibile alle proprietà benefiche degli alimenti.

La grafica dal design raffinato e minimalista che caratterizza l’astuccio, contenente una vaschetta di PET termoformato avvolta da un flowpack protettivo trasparente, introduce il consumatore nella galassia di sapori generata da Spirigusto.

Team di progetto:
Studenti STAL: Enrico Carissimi, Luca Sacchi, Gloria Bonassi, Francesca Capella
Supervisors Opessi: dr.ssa Alessandra Perolari, sig. Franco Truscello
Supervisors Unimi: dr.ssa Carola Cappa
Case rappresentate partecipanti: Sollich, Fea, Livetech, Liveflow

Prototipo 3: Mr Guachos, La Siesta che fa Festa!

Mr. Guachos è uno snack salato composto da una speciale cialda esterna simile a un nacho, ma a forma di sombrero, che racchiude al suo interno una farcitura al gusto guacamole. La chip croccante a base di farina di mais e ceci si sposa perfettamente con la morbidezza della salsa contenuta nel “cappello”. L’idea nasce dal desiderio di creare uno snack da consumare in momenti di convivialità e di festa.

Mr. Guachos rappresenta una proposta alternativa agli snack salati a lunga conservazione, racchiude due prodotti in uno ed è caratterizzato da una forma unica nel suo genere, oltre ad essere un prodotto gluten free e vegano. Presso la GDO e gli altri canali di vendita Mr. Guachos si presenta in un astuccio di cartone dalla grafica vivace e colorata contenente una vaschetta in PET termoformato. La presenza di un flowpack in PE ad alta barriera che avvolge la vaschetta garantisce il mantenimento delle caratteristiche sensoriali e di texture del prodotto.

Proposto in confezione singola o nel formato “party”, risulta perfetto per le occasioni conviviali: con Mr. Guachos il divertimento è assicurato!

Team di progetto:
Studenti STAL: Giacomo Tebano, Camilla Zani, Sofia Badiali, Andrea Rigamonti
Supervisors Opessi: dr. Fabio Corti, sig. Franco Truscello
Supervisors Unimi: dr.ssa Carola Cappa
Case rappresentate partecipanti: Walterwerk, Sollich, Stephan Machinery, Fea, Livemould, Livetech, Comek

Le locandine di Boscotto, Mr Guachos, Spirigusto
(realizzate a scopo didattico, prive di fini promozionali)

 

La conclusione ufficiale dell’iniziativa si è svolta a Milano presso la sede di Città Studi dell’Università – DeFENS, in occasione della giornata di Open Day, con una presentazione dedicata a docenti e studenti.

I giovani partecipanti, oltre a presentare tutte le fasi di lavoro, hanno anche condiviso con entusiasmo, in una breve intervista, gli aspetti e i momenti più significativi di questo percorso, tra cui le visite presso le aziende Sollich, WalterWerk, Stephan, Baker Perkins, dove hanno visto realizzarsi i test dei prototipi da loro ideati e, naturalmente, la recente esperienza a Interpack.

L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai 12 studenti da parte del dott. Opessi, ideatore e fondatore dell’iniziativa insieme alla prof.ssa Mara Lucisano e della dr.ssa Cappa, coordinatrice Unimi del Percorso.

Alcuni momenti della presentazione conclusiva della IV edizione.