Theegarten-Pactec: confezionamento chewing-gum ad alta velocità

 Confezionatrice modulare FPH5 per chewing gum e caramelle, con alimentazione rotante. Caratteristica unica di questa macchina è l’alta velocità, marchio di fabbrica dell’azienda tedesca Theegarten-Pactec. Un innovativo processo di separazione dei prodotti consente di raggiungere una velocità pari a 4.000 pezzi al minuto. Per raggiungere questi elevati standard viene utilizzata la combinazione tra un disco di alimentazione di grandi dimensioni ed un anello interno azionato separatamente. 

Un collegamento meccanico diretto tra la piastra e la catena di alimentazione assicura un trasferimento continuo dei prodotti, favorendo quindi un processo di confezionamento affidabile e veloce. 

Flessibilità nel processo di confezionamento e non solo

Un altro punto di forza dell’FPH5 è la sua flessibilità: a seconda delle esigenze, può essere utilizzata per assegnare due, tre o quattro prodotti per confezione. Il passaggio da una all’altra può essere, inoltre, effettuato con estrema rapidità, grazie alla semplice intercambiabilità della catena di alimentazione, responsabile del raggruppamento dei prodotti.

L’unità di saldatura trasversale della FPH5 è altrettanto flessibile. Non è necessario sostituirla quando si cambia il formato, poiché è azionata da un servomotore separato e la velocità dell’unità di saldatura trasversale è memorizzata nel sistema di gestione delle ricette.

La macchina è estremamente versatile anche per ciò che riguarda la scelta dei materiali di confezionamento. Grazie a una sezione di preriscaldamento brevettata, è in grado di lavorare alla stessa velocità di confezionamento anche monofilm di ultima generazione e riciclabili, con la stessa efficienza dei laminati convenzionali o dei materiali a base carta.

 Indicata per il confezionamento di prodotti quali: 

  • chewing gum rivestite di zucchero e non 
  • caramelle dure con o senza ripieno
  • gelatine, anche molto delicate e morbide
  • dolciumi ricoperti di cioccolato
  • lecca-lecca

La partnership di Theegarten con l’azienda Turca Makrev, amplia la gamma produttiva consentendo soluzioni adeguate, anche in termini di costi/benefici, per esigenze produttive medie.

Esempio ne è la confezionatrice MR7800 Multistyle, in grado di confezionare prodotti a base piana di cioccolato ad una velocità di 400 pezzi/minuto.

Digitalizzazione: insieme ai partner Sollich, Chocotech e Winkler und Dünnebier, Theegarten-Pactec fa parte di Sweet Connect. Piattaforma digitale sviluppata appositamente per l’industria dolciaria, offre ai clienti l’opportunità di mappare digitalmente l’intero processo di produzione, consentendo il monitoraggio e la gestione uniforme di tutte le macchine coinvolte, incluse le operazioni di manutenzione, riparazione, ottimizzazione e pianificazione.

Visita il sito www.theegarten-pactec.de e contatta i nostri specialisti per un approfondimento.