Opessi per l’Università di Milano: seminari “Tecnologia di Produzione delle Caramelle” e “Barrette e Agglomerati”
Nuovi appuntamenti con gli incontri in Università: i nostri specialisti hanno incontrato gli studenti del Corso di Materie Prime e Tecnologie dell’Industria Dolciaria della Prof.ssa Ernestina Casiraghi e della Dott.ssa Carola Cappa, all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, in occasione del seminario “Caramelle: tecnologia di produzione”.
Stefano Opessi e la dr.ssa Alessandra Perolari hanno illustrato i processi di produzione, con focus su preparazione degli ingredienti, cottura batch e in continuo, formatura di prodotti colati in amido e in stampi. Molto apprezzati dagli studenti i video dei sistemi Chocotech, tra cui Sucrofilm, Sucrotwist, particolarmente utili per la comprensione degli argomenti.
È stata, finalmente, un’occasione preziosa poter incontrare gli studenti in presenza oltre che, per i nostri tecnologi, un tuffo nel passato, rivedendosi studenti in quelle stesse aule. Come sempre, inoltre, l’occasione si è rivelata un’interessante opportunità di confronto tra mondo accademico e mondo dell’industria alimentare.
Il tutto si è svolto, naturalmente, nel rispetto delle normative di sicurezza.
Partecipazione e interesse anche per il seminario online “Barrette ed agglomerati: tipologie e impianti dedicati”, presentato dall’ ing. Giuseppe Toscano e da Alessandra Perolari.
Non sono mancate domande e curiosità da parte dei partecipanti sull’argomento trattato e sull’industria dolciaria in generale: un piacevole momento di confronto su temi di attualità, quali il mutamento delle abitudini di consumo ai tempi del Covid, la crescita dei canali e-commerce, il rallentamento di trend quali consumo “on the go” e acquisto d’impulso, e la sostenibilità ambientale, tema particolarmente caldo soprattutto per quanto riguarda il packaging.
Entrambi gli appuntamenti hanno ottenuto un riscontro molto positivo, il nostro auspicio è che, integrandosi con la preparazione accademica, possano contribuire ad accrescere le competenze dei tecnologi del futuro.
Consulta la nostra sezione dedicata alla formazione e contattaci per ogni informazione.