Quella del 2016 è stata un’esibizione particolarmente dinamica, incentrata su prodotti gluten free e bio, con ammiccamenti verso il mondo vegano.

Sono state presentati prodotti dedicati a queste nicchie di mercato con volumi sempre crescenti, fino ad arrivare alle gelatine vegane.

Le nostre rappresentate hanno infatti  proposto un vasto range di prodotti che, partendo dal sistema di cottura Chocotech, arrivano ai sistemi di produzione Sollich e Winkler, fino al confezionamento dedicato, anche  per prodotti con esigenze particolari.

Di rilevante interesse è stata la confezionatrice CMH2 in grado di incartare fino a 500 pz/min (in discontinuo) con un doppio fiocco ERMETICO.

Altrettanto interessante la macchina di confezionamento verticale Omnya per buste tipo doypack e i relativi sistemi di incassamento flessibili fondo/coperchio di Livetech per buste in piedi in espositore.

Per produrre splendide gelatine vegane e non, è invece possibile ricorrere al mogul Winkler che presenterà interessanti evoluzioni di queste tipologie di impianti al prossimo Interpack 2017.

Per i prodotti gluten free l’austriaca Haas ha presentato una nuova tipologia di snack a base vegetale, priva di lattosio e lievito, realizzabile con la tecnologia dei forni a piastre SWAKT.

Grande anche il successo riscontrato dalla conca/raffinatrice MacIntyre, in grado di produrre cioccolato e creme, ma anche utilizzabile come reworker per prodotti, senza la necessità di premacinare.

Molta curiosità ha, infine, destato la tecnologia Dumoulin che consente di bassinare prodotti con anime particolarmente morbide (come gelatine di frutta) ottenendo in automatico un prodotto perfettamente lucidato.

Il ProSweets si è concluso, quindi, con buone premesse e promettenti novità tecniche che saranno presentate ad Interpack 2017.