Packaging sostenibile: una scelta sempre più necessaria?

Le problematiche legate al packaging costituiscono uno dei temi di maggiore attualità nella ricerca di modalità produttive sempre più sostenibili. Imballaggio primario, secondario, terziario, plastica, inquinamento, emergenza oceani, economia circolare, sostenibilità, sono infatti solo alcune delle parole chiave che riportano all’argomento, su cui il dibattito è acceso anche a causa della situazione dovuta al Covid-19.

I consumatori sono oggi più consapevoli della necessità di salvaguardare l’ambiente e disponibili a riconoscere il valore di un packaging che favorisca un’economia orientata al riuso.
Secondo l’indagine realizzata da Trivium Packaging, in collaborazione con Boston Consulting Group, su un campione di oltre 15.000 consumatori statunitensi, europei e sudamericani, il 74% è disposto a pagare di più per imballaggi sostenibili.

Concepire un packaging che possa essere riutilizzato o dismesso con il minimo impatto è quindi sempre più importante. Se correttamente gestiti, i cambiamenti dettati da questa scelta permetteranno alle aziende di diventare più competitive sul mercato.

Anche tra le nostre rappresentate specializzate nella costruzione di macchine per il confezionamento, la questione dei materiali di consumo si pone in modo sensibile. La tedesca HDG ha già organizzato sul tema due interessanti seminari dedicati ai clienti che hanno potuto ascoltare le analisi di scenario e i progetti di sviluppo di alcune tra le più importanti aziende al mondo nella produzione di materiali per l’imballaggio (Mondi, Koehler Paper Group, DOW Chemical, ZipPak).

HDG, specializzata nella produzione di macchine per buste doy-pack è, infatti, da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni favorevoli ad una nuova generazione di materiali riciclabili tra cui l’utilizzo, con le proprie macchine, di film alternativi.

Anche Theegarten-Pactec, azienda leader mondiale nella tecnologia di imballaggio di caramelle, gelatine e molti altri prodotti dolciari, è costantemente impegnata nello sviluppo della propria gamma di prodotti secondo i valori assunti in materia di risparmio energetico e sostenibilità: riduzione dell’uso di risorse, del consumo di energia e degli sprechi.

Theegarten-Pactec è inoltre membro della Sustainability Initiative Blue Competence che, con il marchio “Blue Competence”, indica l’impegno a rispettare le dodici linee guida definite per la sostenibilità̀. (https://tun.vdma.org/en/viewer/-/v2article/render/26515217 ).

Entrambe le aziende fanno parte del VDMA, l’Associazione dei produttori tedeschi di macchine da imballaggio che sull’argomento ha recentemente aperto Pack4sustainability, un portale web ricco di contenuti, tra cui funzione e valore degli imballaggi, materiali e proprietà, leggi e regolamenti, infografiche e interviste con esperti.


riferimenti
https://triviumpackaging.com/sustainability/2020BuyingGreenReport.pdf
http://www.conai.org/wp-content/uploads/dlm_uploads/2019/11/Pensare_Circolare_CONAI_2019.pdf
https://pack4sustainability.vdma.org/en/