“NUOVE SOLUZIONI D’IMBALLAGGIO”:  il seminario HDG che racconta le soluzioni ecosostenibili per il futuro

seminario packaging HDGIl nostro problema comune? I rifiuti di plastica. Ma non solo. Ci si potrebbe sbizzarrire per descrivere quello che si trova in un carrello della spesa. Materiale spesso destinato, purtroppo, a non essere smaltito correttamente.

Per questi motivi il packaging è un tema di grande attualità per gli aspetti che coinvolge: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

Come gestire il cambiamento senza esserne sopraffatti?

La competitività e il futuro di molte aziende dipendono anche dalla capacità di adeguarsi ai nuovi paradigmi di produzione: si tratta di una sfida che richiede competenze e capacità complesse, in cui il know how “tradizionale” si integra e valorizza nello studio e applicazione delle nuove soluzioni.

In quest’ottica la rappresentata HDG, azienda specializzata nella costruzione di macchine per il packaging e attenta allo sviluppo di soluzioni sostenibili, in collaborazione con Opessi srl, ha organizzato presso la propria sede lo scorso maggio un seminario cui hanno partecipato alcune tra le più importanti aziende al mondo nella produzione di materiali per l’imballaggio (Mondi, Koehler Paper Group, DOW Chemical, ZipPak), oltre ad una rappresentante della VDMA, la più grande Associazione dell’Industria Meccanica tedesca.

È stata un’occasione importante per acquisire aggiornamenti sui nuovi trend di settore a livello internazionale, con un’ampia visione sulla scienza dei materiali all’avanguardia. Presso HDG è stato inoltre possibile assistere ad alcune prove di funzionamento delle macchine con i nuovi materiali alternativi forniti da Mondi e DOW Chemical.

Ciò ha consentito di dimostrare, in tempo reale, come le macchine HDG siano in grado di integrare materiali alternativi nel processo di imballaggio senza perdite di produttività.

Dato l’elevato gradimento riscosso dall’iniziativa, HDG ha deciso di proporre un secondo seminario che si terrà a Colonia nel mese di ottobre, in occasione dell’Anuga Food Fair.

seminario packaging HDG