Haas-Meincke, società del Gruppo austriaco Haas, leader mondiale nella produzione di impianti per wafer e rappresentata sul mercato italiano dalla Opessi srl, produce fin dal 1953 linee per biscotti modellati o taglio-filo.
Il forte impulso della sua filosofia d’innovazione ha permesso di proporre via via nuove soluzioni tecnologiche e costruttive che potessero soddisfare le richieste e le aspettative della clientela.

Il campo d’applicazione della Haas-Meincke spazia dal dolce al salato, i depositori, i modellatori e suoi sistemi di cottura sono adatti per la quasi totalità dei prodotti da forno.

L’innovazione di prodotto ha portato anche ad una generazione di impianti che nel pieno rispetto del risparmio energetico possono utilizzare fino ad un 20% in meno di energia rispetto al passato: “utilizza la tua energia per il tuo cliente e non per i tuoi impianti”, è l’idea che il board di Haas vuole diffondere.

Le necessità dei clienti di innovarsi e proporre nuovi prodotti, ha portato la Haas-Meincke a sviluppare una macchina in grado di gestire fino a tre masse contemporaneamente più l’eventuale inclusione di ingredienti solidi.
La risposta a questa necessità è il depositore V60. In grado d’essere equipaggiato con una, due o tre tramogge indipendenti, il V60 può gestire fino a 3 diversi impasti o 2 impasti di differenti colori e una massa a base di crema, di frutta o di vegetali che permettono la produzione del prodotto in grado di stupire il consumatore al primo sguardo e soddisfare le esigenze produttive.
L’estrusore V60 Haas-Meincke colpisce per la sua versatilità: si può iniziare ad avviare una produzione con due impasti per creare un prodotto bicolore. Il prodotto bicolore può essere sviluppato ulteriormente, mantenendo le due teste di estrusione e inserendo nell’impasto ogni tipo di inclusione che può essere la semplice goccia di cioccolato, la granella, fino ad arrivare alla frutta secca intera. L’aggiunta della terza testa di estrusione può essere sfruttata per l’inserimento di un possibile  ripieno morbido quale una crema, una farcitura di frutta o una crema vegetale ricettata per i prodotti salati quali gnocchi ripieni ecc., più semplicemente si può creare un prodotto a tre colori.
La varietà dei prodotti realizzabili è dunque elevata, dolce, salato, due colori, tre colori, farcito, la vostra fantasia nel creare non sarà limitata dal sistema di produzione. La numerosa dotazione di accessori permette d’integrare il V60 Haas-Meincke per soddisfare le vostre necessità produttive.

Il fiore all’occhiello della tecnologia del V60 Haas-Meincke è il sistema di dosatura dell’impasto. Ad ogni ugello di estrusione è associata una pompa di dosaggio, è grazie a questa correlazione di unicità pompa di dosaggio/ugello che si ha un preciso controllo dell’impasto depositato. La deposizione regolata tramite pompe a lobi consente alla massa di scorrere in maniera più delicata prevenendo rotture e preservando le caratteristiche dell’impasto. La progettazione particolare del dosatore data dalla presenza di particolari dentature, permette di utilizzare ingredienti in pezzi o interi per creare delle inclusioni nel prodotto finito. Haas-Meincke insieme a voi studierà la soluzione più congeniale alle vostre esigenze.
Il V60 è realizzato con due grandi rulli di alimentazione per ogni testa di deposito che assicurano l’alimentazione uniforme del prodotto attraverso la sezione di dosaggio. La pressione uniforme generata dal rullo di alimentazione assicura un’alimentazione costante della massa da depositare nella precamera di dosaggio garantendo un rifornimento costante e controllato del prodotto per ogni pompa. Per le masse liquide i tamburi di alimentazione sono realizzati a tenuta stagna.

La ricerca dei tecnici Haas-Meincke ha permesso di creare un depositore, il V60, oltre che funzionale anche con undesign compatto e logico. L’ingombro e la pulizia sono due aspetti che oltre alla capacità produttiva influiscono in maniera preponderante nella scelta dell’impianto. La possibilità di estrarre completamente il sistema dosante e depositante permette una pulizia e sanificazione dell’impianto agevole, una volta terminata tale operazione verrà reinserito facilmente nel suo alloggiamento. Non occorre sottolineare che tempi più brevi di pulizia dell’impianto consentono maggiore flessibilità dello stesso permettendo un cambio prodotto rapido e sicurezza anche dal punto di vista igienico.
Il pratico e funzionale pannello di controllo permette di richiamare le ricette memorizzate in maniera molto facile e precisa.

Haas-Meincke ha pensato a diverse soluzioni per soddisfare le vostre esigenze. La combinazione di un estrusore V60 con una taglierina ad altezza regolabile permette di estrudere e formare masse altamente viscose tramite un sistema taglio a filo, direttamente su banda metallica che procede poi verso il sistema di cottura, oppure su vassoi intermedi di decorazione.
Il posizionamento del depositore e del sistema di taglio sopra il nastro di trasporto che sfrutta il sistema di deposito up/down è impiegato per formare prodotti arrotolati. Tutte le funzioni sono controllate da servomotori. Anche in questo caso l’estrema compattezza dell’unita V60 e la sua flessibilità ne fanno una macchina unica.
La forma del prodotto può essere definita attraverso due differenti tecnologie: “Die stamping” ovvero attraverso uno stampo, ideale se si vogliono ottenere dei prodotti con particolari sagome. Il “Pattern Rolling” permette invece, tramite un rullo, di regolare l’altezza del prodotto e di incidere sulla sua superficie un decoro.

Del Gruppo Haas oltre a Meincke fanno parte anche Mondomix, azienda olandese specializzata nella progettazione e realizzazione di linee per prodotti aerati, interessanti nel settore dolciario, caseario e anche non food. Franz Haas è invece l’Azienda del gruppo che produce impianti per la produzione di wafer piani e sagomati che permettono la realizzazione dei tipi prodotti farciti. Haas CFT progetta e produce impianti per la produzione di coni gelato, arrotolati e stampati e di altri prodotti per il mondo del dolce e del salato.