Opessi UniversityLab

Cosa può nascere dalla stretta collaborazione tra una società di rappresentanze italiana, un ente universitario di Milano ed un laboratorio di ricerca?

Da Opessi LABè nato, nel 2017, il progetto UniversityLab  che oggi si avvia verso la quinta edizione.

Grazie alla collaborazione delle aziende rappresentate e con il coordinamento del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti , la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano (della dr.ssa Cappa e del prof. Molinari), alcuni tra gli studenti appartenenti al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, hanno l’opportunità di creare e sperimentare sul campo la nascita di un prodotto alimentare industriale, in un contesto vicino al reale mondo produttivo.

L’iniziativa si prefigge di supportare gli studenti in tutte le fasi della produzione: dall’ideazione di un nuovo prodotto alimentare fino all’analisi nutrizionale, dallo studio impiantistico agli economics, dal packaging alla comunicazione, per arrivare al progetto di industrializzazione e (ipotetico) lancio nel mercato.

Obiettivo del progetto non è solo di offrire una formazione “sul campo” ai futuri professionisti del settore, ma anche di creare occasioni di incontro tra i giovani studenti e l’industria alimentare italiana, creando network e cooperazioni che favoriscano contatti e possibilità di collaborazione tra realtà talvolta lontane.

La prima esperienza UniversityLab e i relativi risultati sono stati presentati alle aziende del settore alimentare durante Ipack-Ima 2018, fiera del processing e packaging food e non food.

Il progetto, supportato dalla Opessi LAB, società del gruppo Opessi, è giunto alla quarta edizione, con la recente presentazione dei prototipi realizzati a livello internazionale presso la Fiera Interpack tenutasi a Düsseldorf, in Germania, nel maggio 2023.