MacIntyre Chocolate Systems presenta la Conca Raffinatrice Next Generation

La scozzese MacIntyre Chocolate Systems, parte del gruppo HDM – Hamburg Dresdner Maschinenfabriken, fornisce a livello mondiale sistemi per la produzione e la lavorazione di cacao e cioccolato.

L’azienda è nota in quanto creatrice della prima conca raffinatrice universale, una macchina unica, capace di pre-miscelare, raffinare e concare in un’unica soluzione. Sempre impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni pratiche e innovative, MacIntyre ha re-ingegnerizzato questo sistema, già leader di mercato, progettando la conca raffinatrice Next Generation: un nuovo standard di riferimento per una produzione a batch con manutenzione ridotta e maggiore efficienza energetica.

conca raffinatrice cioccolato macyntyre

Funzionamento più efficiente, manutenzione ridotta

Sono stati inseriti i nuovi motori a risparmio energetico IE3 e, in ottica della riduzione della manutenzione, sono state introdotte le nuove tenute a labirinto d’aria a lunga durata. Ciò garantisce un funzionamento più efficiente nella lavorazione di cioccolato puro di alta qualità, surrogato, creme, creme spalmabili, pasta di nocciole e praline.

Start up e funzionamento semplificati

La NEXT Generation Refiner/Conche è disponibile in quattro capacità: 500, 1250, 2000 e 3000 kg, inclusi i modelli Duplex da 3000 kg e 5000 kg. La rimozione del premistoppa e del relativo gruppo tenuta conferisce un aspetto più compatto. Inoltre, l’inserimento di un nuovo cuscinetto sferico, combinato con i motori a risparmio energetico IE3, comporta, oltre che un funzionamento più efficiente, anche un miglioramento della superficie di contatto.

Tutti i sistemi MacIntyre NEXT Generation Refiner/Conche sono dotati di pannello di controllo PLC Siemens che dispone di software potenziato per un funzionamento flessibile, inclusa diagnostica, start up e assistenza in remoto, ideale per l’industria 4.0.

Nuovo standard di riferimento per la ridotta manutenzione e l’efficienza energetica

“La NEXT Generation Refiner/Conche stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di ridotta manutenzione, efficienza energetica ed efficacia produttiva per i produttori di cioccolato e prodotti dolciari di alta qualità”, afferma Joe Gorman, managing director di MacIntyre Chocolate Systems. “Massima capacità, minimo consumo di energia e zero sprechi sono stati i principi guida nella progettazione della NEXT Generation Refiner/Conche “.

Il sistema è dotato di una comoda tramoggia di carico in acciaio inox facile da rimuovere e pulire. Le piastre in acciaio sostituiscono le vecchie tramogge ottenute per fusione. Le tubazioni di alimentazione consentono il carico di liquor, burro di cacao o grasso, facilitando il collegamento dei serbatoi di materie prime liquide alla conca raffinatrice. Possono essere forniti anche sistemi completi, completamente automatizzati, dalla fusione dei blocchi fino allo stoccaggio finale. Tutti i nuovi modelli beneficiano della facilità di installazione dei cablaggi, delle canaline per cavi igieniche e rispettano i requisiti di sicurezza per una facile installazione.

Produzione versatile del prodotto e rework

La MacIntyre Refiner/Conche è leader di mercato per la produzione di cioccolato puro di alta qualità, surrogato, creme, creme spalmabili, pasta di nocciole e praline. Sempre più spesso questa macchina versatile viene ora utilizzata anche per la rilavorazione di prodotti, tra cui barrette di cioccolato con nocciole, barrette ripiene, bassinati con zucchero e nocciole ricoperte di cioccolato.

Per maggiori informazioni visita il sito web https://www.macintyre.co.uk/  e segui il profilo Linkedin https://www.linkedin.com/company/macintyre-chocolate-systems-limited/

Siamo, naturalmente, a disposizione per ogni informazione ed approfondimento.