CHOCAL
Soluzioni intelligenti e sostenibili per il confezionamento

La storia di Chocal inizia a Baden-Württemberg, uno dei bacini mondiale dell’innovazione. Nata nel 1931 come azienda artigianale di formatura dei metalli, Chocal è cresciuta fino a diventare oggi un’azienda globale dell’industria 4.0, specializzata nella fornitura di incartatrici a guscio e relativo materiale di incarto. 

 La gamma dei macchinari comprende impianti semi automatici e completamente automatizzati capaci di gestire materiali di confezionamento quali alluminio, carta e una particolare fibra naturale, oggetto di brevetto.

Grazie alla tecnologia Chocal il prodotto viene racchiuso da una “seconda pelle”, senza utilizzo di plastica: in tal modo, ottimizzata la protezione, si evitano rotture dell’incarto e l’etichetta risulta essere più leggibile. 

chocal macchine confezionamento a pelle

La tecnologia

Modulari e flessibili, le macchine Chocal sono perfettamente adattabili alle esigenze dei Clienti con un’ampia gamma di confezionatrici di diversi formati e classi di prestazioni.

Gli imballaggi stampati possono essere configurati per quasi tutte le forme, le dimensioni e la produzione desiderata dal cliente. I contorni e le sfumature del prodotto confezionato rimangono riconoscibili in tutti i dettagli. Il risultato estetico è di alta qualità, sia a livello tattile che visivo.

I materiali

Gli imballaggi Chocal si adattano perfettamente ai prodotti di un’ampia gamma di settori, dagli alimenti ai prodotti per la casa o ai giocattoli. Sono ottenuti da materie prime naturali senza perdere le confortevoli proprietà degli imballaggi in plastica stampata. Il risultato è un packaging che concilia perfetto confezionamento e sostenibilità. Il design degli imballaggi è realizzato secondo il motto “dall’origine all’origine”: ogni prodotto è progettato sin dall’inizio del suo sviluppo, in modo che possa essere riciclato dopo l’utilizzo, con materie prime rinnovabili che, una volta smaltite, tornano in natura come sostanze nutritive. Con l’approccio C2C (“cradle to cradle”), Chocal si impegna a frenare la distruzione delle risorse, combattendo attivamente l’inquinamento ambientale.

Applicazioni

Chocal è leader nella produzione di imballaggi stampati ecologici e sostenibili per figure di cioccolato, articoli da farmacia, prodotti da asporto, giocattoli, elettronica e molto altro.

Tipi di imballaggio:

  • Coperchi
  • Vassoi
  • Contenitori
  • Blister

Materiali:

  • Carta
  • Fibra trasparente
  • Alluminio
  • Imballaggi in carta È possibile realizzare l’imballaggio completamente in carta o applicarvi diversi rivestimenti barriera, realizzati con biopolimeri. In questo modo i prodotti saranno protetti da ossigeno e umidità, evitando ossidazione e perdita di aromi. Le confezioni di carta possono essere progettate in diversi colori e stampate con testi e immagini.Imballaggio in fibraPer una maggiore visibilità dei prodotti, la fibra trasparente è la soluzione perfetta. Il materiale trasparente a base di cellulosa non contiene PLA e non rilascia microplastiche durante il processo di degradazione.

Alcune applicazioni

Figure cave di cioccolato 

Dai coniglietti pasquali alle uova a sorpresa, le confezioni sono costituite da metà preformate, stampate in modo ottimale. Gli imballaggi possono essere realizzati con una varietà di materiali e rivestimenti barriera.

Materiali:

  • Carta
  • Fibra trasparente
  • Alluminio

Dimensioni:

  • 20-350 mm

Componenti aggiuntivi:

  • Etichettatura customizzata
  • Stampa con testi e immagini
  • Ampia gamma di design
  • Sigillo di garanzia 
confezionamento figura cava cioccolato
packaging aderente al prodotto

Figure con aspetto impeccabile: la confezione diventa una perfetta  “seconda pelle” sul prodotto

confezionamento modellato sul prodotto

Opzioni di modellazione illimitate per le più varie tipologie di figure

etichettatura su confezione che aderisce al prodotto

Migliore leggibilità: i requisiti di etichettatura sono perfettamente leggibili

confezione aderente al cioccolato corpo cavo

Protezione ottimizzata del prodotto

sigillo antimanomissione confezione prodotto alimentare

Maggiore sicurezza e igiene grazie alla chiusura con sigillo antimanomissione

confezione aderente al prodotto con riduzione dei rifiuti

 Meno rifiuti: grazie alla manipolazione delicata dei prodotti, la quantità di rifiuti diminuisce

produzione di vari formati su unica macchina

 Flessibilità: dai formati mini a quelli maxi, tutte le figure possono essere prodotte su un’unica macchina.

Per maggiori informazioni e per conoscere le iniziative di Chocal a favore dell’ambiente, visita il sito chocal.com e contattaci per ogni approfondimento.