Livetech: la tecnologia nel DNA
Da sempre, il gruppo Livetech è sinonimo di innovazione tecnologica. Un concetto già espresso nel nome, ma ancor più radicato nel DNA dell’azienda di Monticello d’Alba che, anche quest’anno, si conferma leader nel settore dei sistemi di confezionamento per l’industria alimentare.
Tecnologia al servizio del prodotto, orientata alle persone e rispettosa dell’ambiente: questa è la visione che guida tutte le soluzioni firmate Livetech. Gli impianti integrano sistemi avanzati in grado di monitorare costantemente la qualità, garantendo prestazioni elevate e affidabilità lungo tutta la linea produttiva.

Livetech e le sue divisioni operano in sinergia per offrire un’ampia gamma di soluzioni, dalla singola macchina fino a impianti completi e personalizzati. La loro forza risiede in un’unica ingegneria di sistema, capace di valorizzare le competenze specialistiche e il know-how di ogni divisione.
Dal modellaggio del cioccolato all’incarto primario, dal confezionamento secondario fino alla pallettizzazione, Livetech propone soluzioni all’avanguardia in ogni fase del processo. Al centro di ogni progetto c’è il prodotto del cliente, con le sue caratteristiche uniche e il suo valore distintivo sul mercato. Prestazioni, efficienza e disponibilità sono garantite da soluzioni tecniche avanzate, sviluppate per raggiungere e mantenere valori di Overall Equipment Effectiveness (OEE) estremamente elevati.
Uno dei principali punti di forza di Livetech è il servizio di engineering per imballaggi personalizzati. Grazie a una stretta collaborazione con i clienti, è in grado di sviluppare soluzioni che tengono conto delle esigenze di marketing, dell’ottimizzazione dei costi, dell’automazione dei processi e della sostenibilità ambientale.
In base alle specifiche esigenze produttive, i sistemi robotizzati progettati e realizzati da Livetech possono integrare robot industriali, sistemi multi-carrier e applicazioni personalizzate su misura.
Tutte le soluzioni sono progettate con un approccio human-centered: operatori, manutentori e supervisori di linea dispongono di strumenti intuitivi che semplificano le operazioni di conduzione, manutenzione e monitoraggio degli impianti.
Un’offerta completa, dal confezionamento primario alla pallettizzazione.
Il core business storico di Livetech – i sistemi automatici di packaging secondario – si è evoluto negli anni in un’offerta sempre più ampia e diversificata. Oggi l’azienda propone soluzioni altamente tecnologiche e flessibili, in grado di rispondere a esigenze produttive differenti.
Le linee robotizzate di confezionamento secondario si articolano in due famiglie principali:
• X-Series: progettate per garantire alte prestazioni, elevata produttività e un alto grado di personalizzazione.
• E-Series: ideate all’insegna dell’essenzialità, della semplicità di utilizzo e dell’efficienza energetica.
Completano l’offerta macchine stand-alone dedicate a funzioni specifiche, facilmente integrabili anche in impianti semi-manuali per introdurre elementi di automazione graduale.
Tra le soluzioni più apprezzate dal mercato spiccano:
› incartonatrice LWA-TH, capace di realizzare confezioni sia in wrap-around che in fondo + coperchio;
› isole multifunzionali di ultima generazione, basate sull’impiego di navette indipendenti che ottimizzano le fasi di formatura, riempimento e chiusura di astucci e scatole, il tutto in spazi ridotti e con massima efficienza.
Nel confezionamento primario, Liveflow propone una gamma completa che include:
• confezionatrici orizzontali flowpack,
• sistemi X-fold,
• una serie di sistemi di alimentazione evoluti, pensati per assicurare continuità e precisione anche nelle linee più complesse.
La neonata Girotech è specializzata nei sistemi di pallettizzazione, offrendo soluzioni ad assi cartesiani o sistemi avanzati con robot industriali multicanale, pensati per ottimizzare la fine linea anche in contesti produttivi complessi.
Nel settore del modellaggio del cioccolato, si consolida il successo di Livemould, la divisione specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti e attrezzature dedicate. Grazie alla competenza dei suoi tecnici e a continui investimenti in Ricerca & Sviluppo, Livemould ha introdotto soluzioni ad alte prestazioni che hanno rapidamente conquistato la fiducia di importanti aziende del settore, confermando il valore e l’affidabilità del marchio Livetech.
Scopri di più sul mondo Livetech e contattaci per ogni informazione o nuovo progetto
www.live-tech.com
www.live-flow.it
www.live-mould.com
